Crema, 06 dicembre 2024
Si è conclusa in questi giorni la XIX edizione del concorso di poesia Enrico Brianza promosso dall'Anteas di Treviglio con la cerimonia di premiazione tenutasi presso l'affollata aula magna del centro salesiano della cittadina bergamasca.
Il concorso, che ha registrato la partecipazione di numerosi poeti a livello nazionale, prevedeva due sezioni, in lingua italiana e in vernacolo d'ogni regione. Al primo posto nella sezione lingua italiana si è classificata la poetessa cremasca Valeria Groppelli con una lirica dal titolo Ruvida mia terra, un omaggio alle sue origini .
La motivazione della giuria del premio è stata la seguente: “Dai versi di questa poesia scaturisce l'immagine vivida e reale di un angolo di terra sfumato nella nebbia, lambito da un fiume, delimitato dal filare di pioppi, con una vecchia barca ancorata al canneto... In questo paesaggio del passato l'autrice trova calma per le sue ansie e ritrova il nido del cuore. Nostalgia, affetto, dolcezza, silenzi e ricordi pervadono i versi della poesia donando serenità anche al lettore”.
Ancora un bel successo per la poetessa cremasca, che ha ricevuto, sempre in questi giorni, anche una Menzione Speciale al 1° Concorso Nazionale di Poesia Roberto Molinari di Canegrate (MI) per un'altra lirica sul tema del lavoro dal titolo Formiche.