Crema News - Vailate - Festa del santuario La partenza della processione del 2023

Vailate, 27 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Torna domani l’annuale appuntamento con il pellegrinaggio al santuario di Caravaggio. Una festa, quella chiamata da tutti Il Santuario, che a Vailate è considerata la più bella dell’anno perché in grado di coinvolgere in più modalità gran parte del paese. 

Molti andranno al santuario in processione, che anche quest’anno partirà presto per evitare la concomitanza con altri pellegrinaggi. Il ritrovo è alle 8,15 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dopo la preghiera alla Madonna la processione si incamminerà, accompagnata come sempre dalle note della banda musicale di Vailate. La messa, solo per i vailatesi, è prevista per le 10 nella basilica del santuario e sarà celebrata dal parroco don Natalino Tibaldini con la partecipazione della schola cantorum parrocchiale. Solitamente, concelebrano anche dei preti originari di Vailate o che in parrocchia hanno prestato servizio pastorale. 

Dopo la funzione si pranza nei ristoranti del santuario oppure a casa, in famiglia. Nel pomeriggio, alle 15, momento di preghiera davanti allo speco del santuario e ritorno a Vailate, ancora in processione, con la conclusione della parte religiosa del pellegrinaggio con il canto delle litanie e la benedizione in chiesa parrocchiale. 

Per molti alle 16 comincia invece la parte laica della festa. Si balla al centro civico di via Dante con il 2° Post Santuario Party, animato dal dj set di Davide Bussoleni e organizzato dal comune con il bar Giamaica e il bar L’Alieno.