
Cremosano, 27 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Il comune amplia la videosorveglianza. Nella riunione di ieri mattina il consiglio comunale ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2025-2027 che prevede, fra i vari stanziamenti finanziati mediante l’utilizzo dell’avanzo del bilancio 2024, la somma di 26mila euro da impiegare per l’acquisto di nuove telecamere e il riposizionamento di alcune già esistenti.
“Prevediamo - spiega il sindaco Marco Fornaroli - cinque nuove telecamere in sostituzione di altrettante già esistenti: due in zona-scuola dell’infanzia e tre in piazza Garibaldi ma in grado di video sorvegliare anche la via Mazzini. Altre cinque telecamere saranno posizionate in zone sinora prive di video sorveglianza: la nuova scuola elementare, la piazza Della Chiesa e in zona industriale dove la nuova apparecchiatura sarà una telecamera di contesto abbinata al varco elettronico già presente. In totale, di queste dieci telecamere, sette saranno nuove e tre recuperate e ricollocate. In più sarà adeguato il server”.
L’avanzo del bilancio 2024 è cospicuo: 747.403,29 euro ma per la legge solo una parte, pari a 164.411,39 euro, può essere usata per investimenti.