Dal territorio, 18 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Il muro magico, di Frances Turner promette una lettura avvincente.
Può essere catalogato come romanzo, o meglio young adult, per un pubblico sotto i trent’anni, a cura di Robin Edizioni.
Frances Turner unisce in realtà i nomi di due scrittori: il cremasco Simone Cerioli (classe 1977) e l’emiliana Francesca Pedrini (insegnante di inglese, classe 1979).
Come vi siete conosciuti e come è venuta l’idea del libro?
“Ci siamo conosciuti a Dublino, quando eravamo colleghi di lavoro - dichiara l’autrice - e poi abbiamo mantenuto i contatti. Durante la pandemia, essendo entrambi chiusi in casa, abbiamo pensato di raccontare la nostra esperienza irlandese. Ci abbiamo messo due anni”.
Che storia racconta il romanzo?
“La storia di Anna, una ragazza della provincia italiana, che dopo una delusione d’amore, decide di ritornare a Dublino per alcuni giorni, nel desiderio di ritrovare sé stessa nella città, in cui aveva trascorso gli anni più felici della giovinezza. E proprio qui accadrà un incontro vitale nella sua esistenza: si innamorerà di un musicista, che aveva salvato dall’aggressione di un gruppo di teppisti. Costruire il loro amore non sarà semplice ma ci si lascerà incantare da un’avvincente rincorsa tra ricordi e musica, in un’alternarsi continuo tra passato e presente.
Diverse saranno le tappe programmate dai due autori anche nel cremasco e in provincia, a cominciare dalla presentazione ufficiale alla Libreria del Convegno di Cremona il 31 maggio alle 17.