
Trigolo, 18 febbraio 2025
(Niall Ferri) La spesa sociale vola. E così, per far quadrare i conti, il comune di Trigolo deve correre ai ripari, tra limature e qualche taglio. Il tutto, però, senza mettere la mano (almeno per quest’anno) nelle tasche dei cittadini.
“Abbiamo dovuto aggiungere al budget annuale una quota di circa 55mila euro - spiega la sindaco Mariella Marcarini - per la tutela di due minori in struttura e della madre: una cifra importante che incide pesantemente sul nostro bilancio”.
La spending review parte quindi col riportare all'interno il servizio di gestione dei tributi relativi ai rifiuti, da qualche tempo in capo a una società esterna per poi attuarsi, inoltre, attraverso una riorganizzazione del personale. Ben venga anche una minor spesa per le utenze della scuola, al momento chiusa per lavori. “Un risparmio - afferma il primo cittadino - che, contiamo, potrà proseguire anche dal punto di vista energetico non appena la scuola, una volta riqualificata, riaprirà i battenti”.
In vista, come se non bastasse, di minori trasferimenti dallo Stato, Marcarini non si dice, però, preoccupata: “Prevediamo che a partire da quest’anno dovremo fare i conti con almeno 10mila euro in meno di trasferimenti dallo Stato. Ciononostante - aggiunge - siamo riusciti a fare quadrare il bilancio senza ritoccare le imposte che, per quest’anno, resteranno invariate”.