Soncino, 14 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Può mancare Soncino in una manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze alimentari, delle valenze culturali, storiche e ambientali e delle tradizioni del territorio? Certo che no.
Ecco quindi il borgo ospitare l’edizione 2024 di Saperi e sapori del fiume, organizzata ieri dal parco Oglio Nord nell’ambito della più ampia rassegna Essenze di Fiume.
Teatro dell’evento l’ex filanda Meroni dove, con il patrocinio del comune, è stata allestita la degustazione e la vendita di prodotti tipici del territorio della valle dell’Oglio, ma dove anche i più piccoli si sono potuti divertire con dei laboratori. E poi, come se non bastasse, ecco la passeggiata sonora pomeridiana e le visite guidate alla rocca, al museo della Stampa e al borgo fortificato a cura del gruppo Arte con noi.
Ospite della manifestazione, l’assessore regionale al territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi. Fra i presenti, i vertici del Parco Oglio Nord, sindaci (padrone di casa, Gabriele Gallina) e assessori.
“Sono orgogliosa degli apprezzamenti espressi dai partecipanti che hanno avuto modo di conoscere il nostro bellissimo borgo – ha detto Chiara Rossi, assessore comunale al turismo, - borgo che grazie alle sue particolarità architettoniche e storiche è teatro ideale per i numerosi eventi che lo animano, siano essi culturali oppure artistici oppure, come ieri, enogastronomici”.