Crema News - Soncino - I sapori dell'Oglio Gli interventi di saluto delle autorità

Soncino, 14 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Può mancare Soncino in una manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze alimentari, delle valenze culturali, storiche e ambientali e delle tradizioni del territorio? Certo che no.

Ecco quindi il borgo ospitare l’edizione 2024 di Saperi e sapori del fiume, organizzata ieri dal parco Oglio Nord nell’ambito della più ampia rassegna Essenze di Fiume.

Teatro dell’evento l’ex filanda Meroni dove, con il patrocinio del comune, è stata allestita la degustazione e la vendita di prodotti tipici del territorio della valle dell’Oglio, ma dove anche i più piccoli si sono potuti divertire con dei laboratori. E poi, come se non bastasse, ecco la passeggiata sonora pomeridiana e le visite guidate alla rocca, al museo della Stampa e al borgo fortificato a cura del gruppo Arte con noi.

Ospite della manifestazione, l’assessore regionale al territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi. Fra i presenti, i vertici del Parco Oglio Nord, sindaci (padrone di casa, Gabriele Gallina) e assessori.

“Sono orgogliosa degli apprezzamenti espressi dai partecipanti che hanno avuto modo di conoscere il nostro bellissimo borgo – ha detto Chiara Rossi, assessore comunale al turismo, - borgo che grazie alle sue particolarità architettoniche e storiche è teatro ideale per i numerosi eventi che lo animano, siano essi culturali oppure artistici oppure, come ieri, enogastronomici”.