Pandino, 30 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Via i fiori dai vasi che abbelliscono il viale dei Diciottenni e la zona fra le scuole medie e la scuola Casearia. Un vandalismo compiuto ieri, che lascia tanto amaro in bocca nei pandinesi, in particolare al volontario che li aveva piantati un mese fa, che sui social network si sfoga così: “Una persona dedica il suo tempo libero per rendere più carino il proprio comune di residenza e questi sono i risultati, un mese dopo spariscono i fiori. Un grazie speciale alla nobile persona che ha compiuto questo gesto”.
Esprime amarezza, via social, anche l’amministrazione comunale: “Ci sono persone che mettono tempo, passione e amore per rendere più bello il nostro paese. E poi ci sono quelli che passano e distruggono. Fiori rubati, piante calpestate, aiuole rovinate. Atti vandalici tanto stupidi quanto ingiustificabili. Gesti che fanno male, soprattutto a chi -come il nostro concittadino che ha sottoscritto un patto di collaborazione- ha messo cuore e fatica per prendersi cura di uno spazio comune. A lui va il nostro grazie e tutto il nostro sostegno. Non mollare: Pandino ha bisogno di persone come te. A chi invece si diverte a rovinare, diciamo solo questo: vergognatevi”.
“Oggi – precisa il sindaco Piergiacomo Bonaventi - vedremo meglio se dalle immagini delle telecamere della video sorveglianza si riesce a notare qualcosa”.