Crema News - Romanengo - Maggio, si legge

Romanengo, 29 aprile 2025

(Niall Ferri) Sarà la presentazione del libro Pensieri a due ruote. La bicicletta nel Cremasco tra meraviglia e fatica, a cura del Gruppo Antropologico Cremasco, ad aprire Il Maggio dei Libri a Romanengo. L’appuntamento è fissato per sabato alle 17 nella Sala Conferenze della Rocca, in via Castello 2.

La manifestazione, nata nel 2011 su iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura, punta a promuovere l’importanza sociale dei libri, portandoli anche fuori dai contesti tradizionali per raggiungere nuovi lettori.

Il comune di Romanengo, in collaborazione con la Pro Loco, aderisce quest’anno all’iniziativa con una serie di appuntamenti. Protagonista del primo incontro sarà il volume che racconta la bicicletta come simbolo di memoria, fatica e libertà nel territorio cremasco. Alla presentazione interverranno Elena Benzi, presidente del Gruppo Antropologico Cremasco, il giornalista sportivo Fabio Guerini e i soci Stefano Coti Zelati e Anna Maria Piantelli. Previsti anche approfondimenti su figure storiche del ciclismo locale come il vailatese Pierino Baffi e su quanto fatto da Gino Bartali nel contesto della Seconda Guerra Mondiale.

(Per informazioni: biblioteca@comune.romanengo.cr.it o 0373-72521)