Crema News - Pandino - Allarme democrazia L'assessore Federica Galasi

Pandino, 04 luglio 2024

(Gianluca Maestri) È allarme democrazia a Pandino? Sì, secondo il Partito Democratico che sulla sua pagina Instagram esprime: “Profonda preoccupazione per l’appartenenza dell’assessore all’istruzione Federica Galasi e di altri membri candidati nella lista Insieme per Pandino del sindaco Piergiacomo Bonaventi alla formazione politica giovanile Gioventù Nazionale”.

Il PD sottolinea come recenti inchieste giornalistiche (ne cita una in particolare) abbiano messo in luce la vicinanza di questo movimento con ideologie neofasciste, simbologie naziste e comportamenti antidemocratici e afferma: “In un momento storico in cui è fondamentale difendere i valori della nostra Costituzione e la memoria delle lotte contro il fascismo, la presenza di esponenti politici che ne richiamano le ideologie è inaccettabile”.

È la Galasi stessa a rispondere sostenendo che le accuse dei Dem siano al limite del paradosso.

“Sono tesserata a Fratelli d’Italia - dice, - che attualmente rappresenta la maggior forza di governo. Se una o più inchieste giornalistiche hanno evidenziato che alcuni sostenitori di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di FdI, hanno manifestato idee filofasciste o filonaziste in contesti privati mi chiedo: come si può pensare che opinioni personali espresse da certi idioti siano la linea ufficiale del partito? I vertici del movimento hanno chiaramente preso le distanze da tali comportamenti, condannandoli. È chiaro che il partito non sostiene né promuove ideologie estremiste di questo tipo. In caso contrario, non avrei mai aderito al programma politico di Fratelli d'Italia. A chi mostra preoccupazione per il futuro della democrazia a Pandino a causa di questa amministrazione, ricordo che essa si fonda sul rispetto reciproco e su un confronto aperto, valori che stridono con queste accuse infondate e denigratorie. L'avversario politico si combatte alle urne, non demonizzandolo e attribuendogli idee o posizioni che non ha mai professato. Mi auguro - conclude la Galasi - di aver tranquillizzato il PD che mi ha chiesto di prendere le distanze e di essere più trasparente circa atteggiamenti che mai ho assunto. Desidero anche rassicurare i membri dell’opposizione pandinese, in particolare coloro che hanno sollevato queste accuse: da perfetta antidemocratica continuerò a mostrare massima collaborazione, totale rispetto e a salutare con il sorriso, anche quando quel saluto fatica ad essere ricambiato”.