Crema News - Palazzo Pignano - Chi trova un soldino... La moneta ritrovata

Palazzo Pignano, 28 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) La nuova campagna di scavi dietro la pieve di San Martino in Tours, cominciata il 25 aprile e condotta dagli archeologi dell'università Cattolica di Milano ha già dato i suoi primi nuovi frutti. Dopo solo un giorno è stata infatti ritrovata un'antica moneta romana in bronzo. 

Le nuove ricerche sono state rese possibili grazie ai fondi raccolti durante l'iniziativa organizzata lo scorso maggio in memoria del compianto Luca Restelli, giovane archeologo e assessore che con tanta passione aveva lavorato per il sito archeologico di Palazzo Pignano, morto in un incidente stradale. 

In questa prima settimana di scavi sono continuate le indagini nel settore di scavo dell'anno scorso con l'obiettivo di indagare le fasi più antiche dell'area e proprio in uno di questi settori è stata trovata la moneta. Lo scavo durerà in totale tre settimane.

Le scoperte quindi non sembrano mai terminare. Negli scorsi mesi è stata infatti riportata alla luce una testa della dea Minerva e precedentemente sono stati rinvenuti nuovi scheletri.