Crema News - Dal territorio -  Braccialetto elettronico Braccialetto elettronico

Dal territorio, 14 maggio 2024

Allontanato da casa e braccialetto elettronico, per essere certi che non si avvicinerà più né alla ex moglie né alla sua abitazione.

Dopo anni di maltrattamenti una donne ha rotto gli indugi e ha denunciato l'ex compagno violento.

Siamo a Soresina quando un uomo, ai primi di maggio, incontra la sua ex e dopo averla minacciata, la aggredisce. E' solo l'ultimo di una serie di episodi che si sono susseguiti dopo la decisione della donna di troncare un rapporto diventato tossico e per lei pericoloso, fatto di maltrattamenti e minacce continue, andati avanti per anni.

Dopo l'ennesimo episodio la donna ha deciso di denunciare e si è recata dai carabinieri di Soresina e ha esposto i fatti. Ha riferito di avere conosciuto e poi convissuto con l’uomo per tanti anni, finché lo aveva lasciato, tenuto conto che aveva cominciato a drogarsi e a bere ed era diventato particolarmente aggressivo. In seguito però si erano rimessi insieme, siamo nel 2020 ma lo scorso anno, tenuto conto che la situazione era diventata di nuovo pericolosa, la donna aveva deciso di interrompere la relazione, visto il rapporto si era incrinato a causa dei continui litigi che finivano anche in nuove aggressioni fisiche. Complice anche la forte gelosia, l’uomo l’aveva spesso denigrata e insultata, controllandola negli spostamenti e nelle frequentazioni. In alcune occasioni aveva distrutto dei mobili della loro casa, creandole anche problemi sul posto di lavoro e controllandola anche con l’uso di sistemi informatici. L’uomo l’aveva colpita con vari oggetti, provocandole delle lesioni, anche se lei non si era mai rivolta al pronto soccorso. Quando lo aveva lasciato, lui aveva continuato a perseguitarla controllando dove andasse e chi frequentasse. Fino all’inizio di maggio, quando la donna era stata raggiunta e colpita con pugni su tutto il corpo. E, sempre per gelosia, nei giorni successivi si è presentato sotto casa della donna per sapere chi fosse presente con lei e minacciandola di morte. Dopo una breve indagine, i carabinieri, sabato scorso, sono andati dal responsabile imponendogli di non avvicinarsi a tutti i luoghi frequentati dalla sua ex e di non comunicare con lei in alcun modo, applicandogli il braccialetto elettronico per il controllo dei suoi movimenti.