Castelleone, 13 maggio 2024
(Gianluca Maestri) Altro weekend ricco di gare quello appena trascorso per gli atleti e le atlete della Liberi e Forti.
Le giovani ginnaste della sezione femminile, tutte tra gli 8 e i 10 anni di età, hanno preso parte al campionato a squadre LB/LB3 che si è svolto al Palamassucchi di Mortara con tre rappresentative che hanno ben figurato. Nella gara di sabato, che si è svolta su tre attrezzi (trave, corpo libero e volteggio), la squadra composta da Anna Scibola, Matilde Mussa e Martina Lodigiani ha ottenuto il quarto punteggio a pochissima distanza dal podio, seguite da Giulia Betagni, Miranda Crotti e Nicole Fiammeni che hanno ottenuto il quinto posto.
Domenica è stata la volta di Alyssa Lameri, Ginevra Comanduli e Vera Bulgari che hanno presentato i loro esercizi di gara anche nella specialità delle parallele asimmetriche sfiorando il podio, che era assolutamente alla loro portata e ottenendo il quarto punteggio.
Il prossimo obiettivo per alcune di queste ginnaste saranno i campionati nazionali che si svolgeranno fra tre settimane a Urbino per quanto riguarda il circuito Csi, mentre a Rimini a fine giugno andranno in scena le finali nazionali Fgi.
Per il conseguimento di questi brillanti risultati va dato anche alle allenatrici Vittoria Bellandi e Arianna Lanzi.
Nel frattempo, a Torino, si è tenuta la finale nazionale del campionato individuale allievi Gold al quale hanno partecipato i migliori 30 ginnasti di tutta Italia. La Liberi e Forti ha presentato ginnasti in ben tre categorie su cinque: Carmine Garzia, alla sua prima finale, si è guadagnato il 22° posto nell’A1; solo una caduta al cavallo ha impedito a Filippo Freri (A2), eccellente a sbarra edanelli di entrare nei primi dieci concludendo 12°. Christian Grandinetti e Luca Bianco hanno invece gareggiato nell’A5: Bianco ha ottenuto il 3° miglior punteggio assoluto alle parallele e portato in gara il nuovo salto al volteggio, raggiungendo così la 17a posizione in classifica mentre Grandinetti ha fatto valere l’estrema pulizia alle parallele e portato in gara un esercizio di estrema caratura tecnica al corpo libero che gli hanno fruttato un 10° posto nazionale che ha il sapore di una vittoria. Anche questi risultati sono un premio al lavoro dei ragazzi e dei loro tecnici Luca Bolzoni, Sara Cabrini e Fausto Cabrini.
Per concludere, ieri invece le ballerine del corso di danza moderna avanzato allenate dagli insegnanti Andrea Stabilini e Valentina Abbondio hanno partecipato alla finale del concorso Talent For Dance al Teatro Sociale di Mantova, dove nell’edizione cremasca di aprile avevano ottenuto un bellissimo secondo posto. Questa volta nessun podio per loro, la concorrenza era davvero alta (avevano contro gruppi interi di professionisti) ma hanno sicuramente fatto un’esperienza molto importante per capire sempre meglio in che direzione si sta evolvendo la danza e per mettere il focus sugli obiettivi (tanti) ancora da raggiungere. Prossimo appuntamento per loro i saggi di fine anno del 17 giugno al Teatro San Domenico di Crema e il 19 giugno in piazza del Comune a Castelleone.
Domenica 19 maggio al Paladosso di Castelleone, invece si terrà la seconda prova del trofeo Leoncini, gara intercorsi base di ginnastica artistica che vedrà impegnati più di cento ginnasti del territorio.