
Moscazzano, 17 gennaio 2024
"Sono disposto a correre per il terzo mandato".
Gianluca Savoldi, sindaco da 10 anni, è pronto a ricandidarsi per la terza volta. Approdato in comune nel 2014, ha sin qui amministrato con tranquillità e sagacia i suoi 700 concittadini. Dieci anni fa vinse contro un avversario, cinque anni fa battè il quorum.
"Devo ancora confrontarmi con il mio gruppo - riferisce - ma se me lo chiedono darò ancora la mia disponibilità per un nuovo mandato".
E le riserve saranno sciolte nella prima settimana di febbraio, poco prima del festival di Sanremo. Sì, perché Savoldi è un sindaco con la passione per la musica ed è l'inventore della rappresentazione Cremaschi in riviera, in programma il 26 gennaio al San Domenico, una sorta di festival... cremasco.
"Ritengo che mettermi a disposizione del paese non è facile. Oggi i sindaci scarseggiano sia per l'impegno, sia per le responsabilità. Tuttavia penso di aver svolto con coscienza questo ruolo e sono pronto a continuare".
Questa volta però non sarò solo perché il suo competitor di dieci anni fa, Aldo Bellandi, sta tornando alla carica. Nel 2014 riuscì a ottenere solo la metà dei voti di Savoldi, ma stavolta spera di batterlo.
Parole alle urne l'8 e il 9 di giugno, con Savoldi che spera di festeggiare il suo 42° compleanno la settimana successiva ancora con la fascia di sindaco.