Campagnola Cremasca, 1 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) L'artista circense Roberta Mazzeo, campagnolese, è stata scelta tra i concorrenti del game show "Chissà chi è" condotto da Amadeus sul Nove.
L'abbiamo vista in onda sabato scorso, come ha scelto di partecipare?
"Mi hanno contattata loro, ci sono delle persone preposte alla ricerca di talent... ho accettato volentieri perché è comunque un lavoro e viene riconosciuto un compenso".
Come è andata la puntata?
"Il gioco consiste nel cercare di indovinare il mestiere e nel mio caso devo dire che i concorrenti hanno indovinato subito, nonostante non fossi propriamente vestita da circense. É stato divertente ed emozionante. Sono stata sotto i riflettori anche a fine puntata poiché, nella seconda fase del gioco, i concorrenti pensavano fossi la sorella del parente sconosciuto. Invece non si trattava di mio fratello".
La sua famiglia risiede a Campagnola?
"Sì, i miei genitori vivono qui e io torno a trovarli spesso, anche se con il lavoro che faccio sono perennemente in giro".
Come ha scelto questa strada?
"In realtà non si tratta di una vera e propria scelta a tavolino, è una cosa che si ha dentro ed è impossibile ignorare. Lavoravo in ospedale ma a trent'anni ho lasciato quel lavoro per essere un'artista circense, e faccio questo ogni giorno da cinque anni, nonostante implichi un maggior sacrificio. Non posso farne a meno. Ho lavorato con il circo di Vienna, per citare uno tra i più rinomati, come danzatrice acrobatica. Nel cremasco mi sono esibita l'anno scorso durante il carnevale cremasco, su invito dei Pantelù. Ero in equilibrio su una scala con cerchi e fuoco. Mi esibisco spesso fuori dal cremasco... Ieri ho danzato nel lodigiano, insegno alla scuola di arte teatrale di Treviglio e lavoro molto nel milanese".
Si è esibita anche durante la puntata televisiva con i cerchi fluorescenti.
"E' stato davvero emozionante. Confesso, mi piacerebbe essere un'artista internazionale ed esibirmi ovunque. Mi piace anche fare l'artista di strada. C'è tanto lavoro da fare, ma questo è l'unico modo che conosco per vivere la mia vita".