Ticengo, 02 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Primo maggio a Ticengo per i 531 podisti che hanno partecipato alla 50a marcia Fiasp Due Mulini, dove hanno potuto scegliere fra tre diversi percorsi, di 6, 12 e 18 chilometri. 

Questa marcia è la decana del comitato. Il locale gruppo sportivo, organizzatore dell’evento, è stato fondato nel 1973 da Giovanni Rota, che ne ha retto la presidenza ininterrottamente fino alla sua morte, nel 2020. Suo nipote Andrea Corte ne ha ereditato la presidenza e sta degnamente portando avanti il gruppo e la memoria dell'indimenticabile zio. Molto bello il video proiettato con le foto storiche del gruppo, partendo dagli albori fino ai giorni nostri, cosi come il discorso letto da Andrea con il quale ha fatto la cronistoria del gruppo.

Omaggiati, al termine, i primi otto gruppi più numerosi. Primo posto per i Podisti Crema, secondo per il Gruppo Escursionisti Spezzini, e terzo per il Camisano Running. A seguire, Gta Crema, Gp Casalese, Anonima Podisti Castelleone, Polisportiva Oratorio Mozzanica ed Us Pianenghese. La presenza del gruppo podistico arrivato da La Spezia è il segno che anche le nostre zone sono appetite dagli intenditori del podismo. 

Il prossimo appuntamento con le marce del comitato Fiasp di Cremona presieduto da Isaia Pavesi è per domenica, a Corte Madama, con gli amici dell'Anonima Podisti Castelleone che organizzano la 29^ Maggenga, di 7, 13 e 18 chilometri.