Crema, 14 maggio 2024
Venerdì si ripropone Riskarrozziamo dopo lo straordinario successo riscosso nella scorsa edizione, questa volta è stata coinvolta la scuola secondaria Galmozzi.
Riskarrozziamo 2024 sarà il superamento di due prove: una in carrozzina per testare la difficoltà a muoversi in ambito cittadino se poco accessibile e una bendati per simulare le difficoltà che incontra nel suo percorso chi è cieco o ipovedente.
Verrà quindi predisposto in piazza Duomo un vero e proprio percorso stradale con terreni diversi e ostacoli (sabbia, gradini, rampe, autobloccanti a griglia, ciottolati, dossi e ghiaia) simulanti barriere da far sperimentare agli studenti.
L’attrezzatura ci verrà ancora fornita dall'Associazione Disabili Bergamaschi, fautori del progetto ed è un percorso modulare, che si può adattare a seconda dello spazio a disposizione. Un modo educativo e ricreativo per affrontare la disabilità e trasformare il percorso in un gioco a ostacoli superati da Capitan Barriera.
Infatti al termine della prova verrà consegnata la Patente di Capitan Barriera.
Nel corso della mattinata sarà proiettato in sala consiliare un video sulle barriere architettoniche realizzato dalla Consulta Giovani Crema e come sottofondo musicale ci sarà la canzone Zero Barriere composta dal cantautore vaianese Benedetto Alchieri proprio per il Comitato Crema Zero Barriere. Canzone che è stata protagonista negli eventi collaterali al Festival di Sanremo 2020.
”Si ringrazia anche chi a vario titolo ha contribuito alla realizzazione dell’evento: l’Associazione Carabinieri per il servizio di vigilanza e ordine, Auser Officina dell’Aiutoper la fornitura delle carrozzine, Banco BPM per la la stampa del materiale e in particolare Valeria Monti per la maestria e creatività nel realizzare locandina e patente e infine ADB Associazione Disabili Bergamaschiper trasportare a Crema e montare l’attrezzatura che servirà per la sperimentazione”, ha concluso la presidente Cristina Piacentini.