Crema, 15 marzo 2024
Domenica prossima a Milano, presso l’università degli Studi, via Veneziani, Auditorium VI, verrà premiata la classe IV Liceo Dante Alighieri della Fondazione Manziana di Crema, terza classificata nella sezione scuole secondarie di secondo grado alla IX edizione del concorso nazionale L’Adozione fra i banchi di scuola, edizione 2023-24.
La cerimonia avrà inizio alle ore 15 e prevede - oltre alla premiazione delle classi classificate nelle quattro categorie in concorso, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, ci sarà la visita alla mostra di tutti gli elaborati che hanno partecipato alla IX edizione, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nei laboratori artistici gratuiti sui temi dell’unicità e dell’identità, condotti da specialisti e per i genitori e gli accompagnatori un piacevole intrattenimento.
Il concorso L’Adozione fra i banchi di scuola, promosso annualmente da ItaliaAdozioni, nasce nel 2014 per raccontare l’essere famiglia adottiva fra gli studenti, adulti di domani, docenti e famiglie di tutta la penisola. In totale, a oggi, hanno partecipato 13.200 bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni.
Il 18, 19 e 20 ottobre p.v., a Crema si terrà il raduno annuale nazionale dell’Associazione.
ItaliaAdozioni, Associazione di promozione sociale, è nata nel 2012 per favorire una migliore cultura dell’adozione e dell’affido nel nostro Paese. Ha sede a Cernusco sul Naviglio. I volontari provengono da ogni parte d’Italia, hanno storie, età e professioni differenti, sono genitori e figli con esperienza di Adozione ed Affido, ma anche insegnanti, medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, avvocati, studenti universitari, pensionati.
Sul sito www.italiaadozioni.com è possibile accedere alle informazioni di base per poter intraprendere il percorso dell’adozione e dell’affido e si trovano approfondimenti sul tema.
Dal 2012, ogni settimana, sul sito viene pubblicato un articolo inedito.
Non mancano le proposte formative locali e nazionali organizzate con istituzioni scolastiche, associazioni, enti pubblici e privati, aziende.
ItaliaAdozioni collabora con le università.
Nel 2020, insieme a docenti di 7 atenei italiani, è stata condotta su scala nazionale la ricerca Icona (Italy and Current Opinion on Adoption) per conoscere l’opinione degli italiani sull’adozione.
L’Associazione organizza spettacoli teatrali, laboratori e letture sceniche sia per i bambini che per gli adulti e pubblica libri. All’attivo: Cara Adozione e Cara Adozione 2 e il patrocinio a un albo illustrato Guarda le stelle.