Crema, 14 maggio 2024

Il campionato Italiano di Enduro Under 23-Senior è giunto al suo giro di boa. Domenica, infatti, si è svolta la terza delle cinque gare in programma. A ospitare la manifestazione, che ha visto il record stagionale di piloti al via con oltre trecento concorrenti, è stata la cittadina piemontese di Ceva.

Nella provincia di Cuneo e attraversata dal fiume Tanaro, Ceva ha una solida tradizione nell'organizzazione delle competizioni di Enduro. E anche in questa occasione gli organizzatori non si sono smentiti, favoriti anche dalla giornata di sole, allestendo una prova molto bella e selettiva che ha soddisfatto le aspettative di piloti e Team. Interessante il percorso del trasferimento, un po’ limitata per una gara di Campionato Italiano la prova speciale di cross Country su un prato fettucciato piuttosto breve, ma compensato da una prova in linea veramente bella e selettiva.

Per il team Sissi Racing, presente stavolta al completo, ancora una prova che lascia un po’ di amaro in bocca. Infatti, se c’è grande soddisfazione per la bellissima vittoria di Andrea Gheza (Gasgas 300) nella classe 300 Under 23 che lo pone in piena lotta per la conquista del titolo, lasciano un po’ di amaro in bocca i due secondi posti del rientrate Mirko Spandre (Gasgas 350) e del giovane Simone Cagnoni (Gasgas 125) ai quali è sfuggita la vittoria davvero per pochissimo: Spandre per 2" e Cagnoni per 6". Davvero poco, se si tiene conto che totale delle prove cronometrate è stato di quasi cinquanta minuti.

Ma i buoni risultati per il Team cremasco non finiscono qui. Infatti a salire sul podio c’è stato anche Alberto Capoferri (Gasgas 300) terzo nella 300 Senior. Mentre sempre nella Top Five ci sono anche Robert Malanchini (Gasgas 350), quarto nella 450 Senior e Gregorio Conte (Gasgas 350) quinto nella 450 Under 23. Un po’ più attardato Mattia Legrenzi, nono nella 125 Cadetti.

La situazione in Campionato ora, a due gare dal termine, vede Andrea Gheza secondo, ma a soli due punti dal leader, l’emiliano Capuzzo. Secondo è anche Cagnoni nella 125 Cadetti, ma con un distacco difficile da colmare in due gare. La stessa cosa vale per Capoferri e Malanchini, tutti e due terzi nelle loro classi. Mentre Conte è quinto nella 450 under 23. Bisognerà vedere comunque cosa accadrà nei prossimi appuntamenti, il primo dei quali è previsto ai primi di luglio a Villafranca Lunigiana.