Crema News - Crema - Cosmesi, si fa gruppo Ilaria Massari, Riccardo Vitari, Fabio Bergamaschi, Alessandro Fermi, Silvana Comaroli e Marco Bressanelli

Crema, 01 maggio 2024

Regione Lombardia ha annunciato la volontà di dare avvio al procedimento per arrivare al riconoscimento di Cluster al Sistema Cosmetico Lombardo (gruppo di aziende che operano nello stesso settore), come un punto di riferimento nel settore cosmetico regionale. Questo importante passo è stato compiuto nell'ambito della strategia di sviluppo economico della regione, mirata a sostenere e promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese lombarde.

“Ha tutti i requisiti di eccellenza e di validazione del settore e dell’organizzazione di cluster”, conferma Alessandro Fermi, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di regione Lombardia, “Il Cluster Cosmetico Lombardo rappresenta un network dinamico e interconnesso di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni operanti nel settore cosmetico".

L’incontro si è svolto lunedì presso palazzo Lombardia dove erano presenti oltre all’assessore Fermi, il presidente di Rei – Reindustria Innovazione Marco Luca Bressanelli insieme al direttore generale Ilaria Massari, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, l’onorevole Silvana Comaroli, il consigliere regionale Riccardo Vitari, di concerto con tutte le forze politiche territoriali.

“Il riconoscimento da parte di Regione Lombardia conferma l'importanza strategica del Cluster Cosmetico nell'ambito dell'economia regionale - afferma Marco Bressanelli. - Con iniziative collaborative, progetti di ricerca e sviluppo e la promozione dell'innovazione, il Cluster si impegna a sostenere la crescita e la competitività delle imprese cosmetiche lombarde, favorendo al contempo lo sviluppo sostenibile del settore”.

“Il riconoscimento del cluster rappresenta un traguardo importantissimo per consolidare e rilanciare l'eccellenza industriale cosmetica, protagonista del nostro territorio. Crema gioca un ruolo cardine nell’animare il Cluster”, afferma Fabio Bergamaschi. “La concentrazione di numerose imprese innovative alimenta positivamente la competitività l’intera filiera".