Crema News - Palazzo Pignano - Estate nel nome di Minerva Il sindaco Giuseppe Dossena e l'assessore alla cultura Annalisa Crea

Palazzo Pignano, 21 maggio 2024

(Valentina Ricciuti) A Palazzo Pignano sarà l'estate di Minerva. E' stato presentato in anteprima il programma di intrattenimento, divertimento e feste cittadine, che coinvolgerà il territorio su vasta scala. La grande festa durerà due giorni e includerà la manifestazione della notte bianca del 20 luglio e il culmine dei festeggiamenti della Sagra della Madonna del Carmelo il 21, ricordando che la sagra comincia il venerdì 19 e che termina il lunedì 22. 

Nello specifico sabato 20 luglio dalle 18 ci sarà l'apertura degli stand enogastronomici con possibilità di cenare e degustare i prodotti tipici all'aperto; la serata continuerà con la musica delle band dal vivo e lo schiuma party. La mattina di domenica ci sarà l'inaugurazione ufficiale con la banda cittadina, la sfilata delle Fiat 500, la dimostrazione dei cani guida, la partita di Minerva, gli stand artigiani, i giochi di una volta e infine la processione alle 18:00. 

Spiega il sindaco Giuseppe Dossena: "Per poter sviluppare il territorio e la sua economia, abbiamo voluto dare spazio a una serie di progetti coinvolgendo commercianti, aziende e associazioni. Collaboreremo anche con ConfLombardia e i suoi partner attraverso un partenariato totalmente gratuito, da sviluppare attraverso la comunità chilometro zero.  

Per Maurizio Monteverdi, vicesindaco e assessore al commercio di Palazzo Pignano: "Questo progetto, che vede già 100 aderenti, animerà le economie locali, spingendo a più non posso sull’aumento della produzione, del commercio, della vendita e non solo: metteremo l'accento soprattutto sulla visibilità di tutte le nostre aziende, negozi, liberi professionisti e su tutti i nostri prodotti locali, soprattutto quelli considerati eccellenze nel panorama dell’agroalimentare del cremasco".

Aggiunge l'assessore alla cultura Annalisa Crea: "Presenteremo nei dettagli il programma il prossimo 10 luglio, ma posso anticiparvi che, oltre all'estate di Minerva, che avrà il suo fulcro a Scannabue, organizzeremo l'autunno di Venere con la sagra di Palazzo Pignano, dal 7 al 10 novembre e infine ci sarà il convivio di Vesta, ovvero sagra di Cascine Gandini, a settembre del prossimo anno".