Crema News - Soncino - Lavori a Casa Zanardi Casa Zanardi in via IV Novembre

Soncino, 21 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Sarà l’impresa edile Reali Roberto di Soncino a eseguire i lavori di sistemazione della Casa Zanardi, l’immobile comunale situato in via IV Novembre, nel centro storico del borgo, confinante con il complesso del comune e con la chiesa di San Giacomo.

L’intervento è stato progettato dall’architetto soncinese Nadia Zuccotti ed ha ottenuto il benestare della Soprintendenza di Mantova-Cremona-Lodi. La spesa è di 50mila euro, finanziata da un contributo regionale per la rigenerazione urbana. Sono previsti due stralci: il rifacimento del tetto, dove le infiltrazioni di acqua piovana hanno originato del degrado, e la demolizione di alcune porzioni di fabbricato.

“Per il momento - precisa il sindaco Gabriele Gallina - l’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la Casa Zanardi e impedire che ci siano infiltrazioni di acqua piovana sia dal lato verso la chiesa che dal lato verso il palazzo comunale, perciò si interverrà sulla copertura dell’edificio. A corollario, si demoliranno tutte quelle superfettazioni che per il momento sono state già identificate come non più utili. L’utilizzo per adesso non è ancora stato definito ma l’acquisto era necessario in quanto immobile strategico a confine con il palazzo comunale e la chiesa di San Giacomo”.