Crema, 06 maggio 2024
Il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha incontrato sabato i candidati delle liste che lo hanno sostenuto alle elezioni due anni fa. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per fare il punto sul percorso fin qui compiuto, delineando una nuova fase di attività amministrativa caratterizzata da un decisivo cambio di passo.
Rivendicate con determinazione le azioni e le iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale nel primo biennio che sta per concludersi, con una politica territoriale finalmente coesa nel perseguimento degli obiettivi comuni tra i sindaci del cremasco, l’accento è stato posto sul futuro.
“Insieme per Crema - ha detto Bergamaschi - era lo slogan e lo stile che ci ha accompagnato in campagna elettorale e che ha condotto alla nostra netta affermazione. Dopo circa due anni avverto la necessità di un cambio di passo che poggi sulle solide fondamenta dell’avvio del mandato, dove abbiamo ottenuto risultati significativi e con la necessità però ora di affrontare diversi temi strategici che il 2024 ci pone innanzi: il piano di governo del territorio (Pgt) e la programmazione sociale, in primo luogo, con questioni decisive in ogni ambito dell’amministrazione, che voglio vengano affrontate con la forza del collettivo e con gli strumenti migliori. E l’attenzione al quotidiano e alle piccole cose, che intendo venga ulteriormente potenziata".
Il sindaco ha poi comunicato che intende creare gruppi di lavoro che potranno condividere le scelte, orientarle, dando loro ancora più forza e calibrazione. Organismi che rafforzino, inoltre, l’intreccio con i cittadini, con i quartieri, con le realtà associative.
“In secondo luogo – ha proseguito Bergamaschi – fare squadra significa anche garantire un maggiore coordinamento dell’attività della macchina comunale e in tal senso ci doteremo di un Capo di Gabinetto, capace di giocare un ruolo di supporto nel valorizzare le competenze e rendere coerenti le intersezioni tra esse”.
E' stata poi confermata l’intenzione di attivare a breve una riorganizzazione dell’Area Tecnica del comune che sarà divisa in due aree funzionalmente diverse.
“Infine – conclude il Sindaco – squadra è per definizione la stessa Giunta, che ha ben operato finora, ma che allo scoccare del biennio ritengo richieda un assestamento e un potenziamento, con la nomina di un ulteriore assessore e con la redistribuzione di alcune deleghe.