Crema News - Dal territorio - Assicurazione moto

Dal territorio, 21 maggio 2024

Viaggiare in moto è un’esperienza unica e incomparabile, in merito al senso di libertà e alla velocità elevata che le due ruote comportano. Tuttavia, per divertirsi e proteggersi dagli imprevisti, è necessario disporre di una polizza assicurativa della migliore qualità. 

Ugualmente alle auto, anche per le moto l’unico obbligo assicurativo riguarda la Responsabilità Civile, con la possibilità di integrare la propria polizza scegliendo le garanzie accessorie che si ritengono utili. 

Proprio in relazione allo stile di guida tipico dei motociclisti, è importante valutare con attenzione le coperture aggiuntive, alcune delle quali sono da considerarsi indispensabili per viaggiare con tranquillità. 

 Richiedere un preciso preventivo per assicurazione moto è la soluzione migliore, in quanto permette di personalizzare la polizza e di conoscere immediatamente quello che sarà l’importo del premio.

Il costo di un’assicurazione moto può variare anche di molto in base a diverse variabili. Vediamo insieme quelle principali:

 - La data di immatricolazione del veicolo;

- La cilindrata e la potenza;

- La classe di merito di provenienza;

- L’età e l’anzianità di patente del conducente;

- Il luogo di residenza.

Sono questi i principali parametri che influiscono sul costo della sola polizza RC Moto, alla quale poi si aggiungono le eventuali garanzie accessorie, da acquistare in base alle proprie abitudini e preferenze. 

Anche in questo caso, l’assicurazione moto funziona come la copertura per l’auto: la Responsabilità Civile può essere completata con una o più garanzie accessorie, per viaggiare con maggiore serenità e sicurezza. 

Soprattutto quando la propria moto è nuova, si consiglia di acquistare la copertura incendio e furto, due eventi che non di rado accadono; inoltre, con un veicolo di un certo valore, la tutela contro il furto è consigliata indipendentemente dall’anno di immatricolazione. 

Altre due garanzie molto importanti per completare la propria polizza moto sono l’assistenza su strada e la tutela legale: la prima per essere sempre tranquilli durante uscite e viaggi, e la seconda per evitare di sostenere spese legali in caso di sinistri e relative controversie.

Spesso la moto viene utilizzata in prevalenza per vacanze e viaggi o comunque durante i mesi estivi: per questo un’ottima soluzione è quella di scegliere una polizza assicurativa sospendibile, che può essere interrotta per alcuni periodi durante l’anno.

Normalmente, le migliori compagnie assicurative offrono questo tipo di soluzione, con possibilità di interrompere la polizza assicurativa in qualsiasi momento tramite applicazione mobile, numero verde o invio di e-mail. 

Quando si acquista una polizza assicurativa moto, è fondamentale sincerarsi della presenza di un’assistenza clientiefficiente, professionale, disponibile in un’ampia fascia oraria e contattabile anche tramite telefono o e-mail.

Le compagnie di assicurazione storiche e affidabili offrono un servizio di assistenza tramite il proprio agente di zona, ma è comunque importante, prima di procedere all’acquisto, verificare che già in fase di preventivo sia possibile ricevere informazioni precise e dettagliate.