Crema News - Trescore - Elementare riaperta La scuola elementare

Trescore, 21 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Dopo la chiusura di giovedì e di venerdì scorso per motivi precauzionali a causa di importanti infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, la scuola elementare è stata riaperta ieri, anche se con delle limitazioni e con degli spostamenti di classi.

La vicenda ha scatenato parecchie polemiche in paese. I tre gruppi di minoranza consiliare al riguardo dicono la loro e non risparmiano critiche alla maggioranza.

“Prendiamo atto - afferma Anna Ogliari, capogruppo di Pronti! Per Trescore - e aspettiamo la relazione con la quale si attesti la sicurezza dell’edificio perché l’attività scolastica possa svolgersi in condizioni di sicurezza”.

“Sono contenta - dichiara Cristina Mandelli, capogruppo di Trescore Futuro - che la scuola sia stata riaperta e spero che i danni interni non siano troppo ingenti ma tutto ciò è ancora una volta frutto di incompetenza e irresponsabilità della maggioranza, soprattutto del sindaco Angelo Barbati, che è stato responsabile delle opere pubbliche fino a poco tempo fa. I lavori si dovevano e si potevano fare prima e le scuole vanno manutenute con regolarità e attenzione”.

Emilio Carioni, capogruppo della Lista Civica Carioni Sindaco, si rifà a quanto dichiarato dalla collega Mandelli: “Settimana scorsa, in consiglio comunale - sostiene, - è emerso che c’erano delle infiltrazioni di acqua piovana nella scuola elementare ma che erano quasi una banalità mentre non è stato detto che l’edificio ha seri problemi. Cristina Mandelli ha affermato, molto chiaramente, che la maggioranza non ci ha raccontato la verità e difatti il giorno dopo la scuola è stata dichiarata inagibile. Mi rifaccio quindi a quanto detto da lei”.