Dal territorio, 25 gennaio 2026

Multe archiviate: il cittadino fa ricorso, il comune vuole un risarcimento dalle Poste.

La vicenda delle multe con notifica sbagliata a Maleo ha avuto un doppio risvolto. Prima un cittadino ha fatto ricorso contro due sanzioni per infrazioni al codice della strada, atto accolto dal dal giudice di pace con condanna a pagare i danni al comune, ormai circa un anno fa. A causa della sentenza il comune ha dovuto rimborsare questa persona e non ha incassato i 500 euro delle multe comminate. Quindi adesso ha deciso di avanzare una richiesta di indennizzo per rivalersi del danno subito a Poste Italiane, che avrebbero dovuto consegnare gli atti giudiziari al cittadino per tempo e nel modo corretto. 

Il giovane sindaco Dante Sguazzi, con la sua giunta, per nulla contento di quanto è successo, si è rivolto a un avvocato per capire innanzitutto se è possibile accordarsi con la società per via stragiudiziale, concordando un adeguato indennizzo da versare al suo comune. Qualore questa via si rivelasse chiusa, l'avvocato del comune ha mandato per avviare una causa civile, cosa probabile perché sin qui dall'azienda nessuno risponde. Negli scorsi mesi, sono già state inviate due comunicazioni formali alle Poste, rimaste senza ottenere alcuna risposta.

La sentenza del giudice di pace contraria al municipio parla di un grave errore di notifica di cui sarebbe responsabile le Poste. Dal punto di vista del comune, non solo è mancato il saldo delle multe per una somma complessiva di 500 euro, ma c'è stata anche una condanna a risarcire il cittadino delle spese sostenute per arrivare in giudizio e pagare un avvocato.