Crema News - Dal territorio - Subappalto per il nuovo asilo Rendering del nuovo asilo

Sant'Angelo Lodigiano, 20 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale da 36 posti a Sant’Angelo Lodigiano, intervento finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nei giorni scorsi è stato formalizzato un contratto di subappalto che segna un nuovo passaggio operativo nel cantiere, portando l’opera nella fase delle coperture.

Il subappalto è stato affidato dalla Euroelettrica Impianti, appaltatore principale dell’intervento, alla Locainstal Srl di Rudiano, in provincia di Brescia. L’importo complessivo è pari a 40 mila euro IVA inclusa (32 mila euro al netto) e riguarda una serie di lavorazioni specifiche: la posa della listellatura in legno, l’installazione dei canali di gronda, dei pannelli di copertura e delle scossaline.

Secondo il cronoprogramma allegato al contratto, le opere subappaltate sono previste entro febbraio 2026, con avvio a metà gennaio e conclusione entro la seconda metà di febbraio. La direzione e il coordinamento dei lavori restano in capo all’appaltatore principale, mentre il subappaltatore opera sotto la supervisione dell’ente appaltante, nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa sugli appalti pubblici.

L’intervento è finanziato con risorse europee del programma Pnrr per un importo pari a 864 mila euro, all’interno di un quadro economico complessivo di circa 1,155 milioni di euro, che comprende tutte le voci di spesa necessarie alla realizzazione dell’opera.

L’importo dell’appalto principale dei lavori ammonta a 731.083,53 euro, mentre il subappalto recentemente formalizzato rappresenta una quota mirata dell’intervento, legata a una fase strutturalmente rilevante dell’edificio.