Crema, 25 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Una serata pensata tutta al femminile, per la città di Crema, quella di giovedì alle 20, presso il ristorante Atelier in via Ginnasio.

Un incontro di dialogo, letteratura e impegno attraverso le parole e i racconti di sei donne promotrici dell’iniziativa culturale: Rachele Donati De Conti, in rappresentanza del Club Rotary Cremasco San Marco, Paola Samanni e Veronica Grazioli (entrambe past president del Soroptimist Club di Crema), Claudia Gentile (della Banca Mediolanum), Alessandra Zilioli (pittrice) e infine Debora Tundo (vocal coach Accademia Upgrade).

Sei diverse voci, accomunate da un comune sentire, che hanno voluto costruire un momento di incontro per valorizzare le parole femminili, la creatività e l’impegno sociale nelle diverse professioni che rappresentano e nelle rispettive prospettive.

A guidare gli ospiti nel corso della serata, organizzata da diversi club locali (Club Rotary Cremasco San Marco, Soroptimist Club di Crema, Club 41 Crema, Accademia Upgrade e Banca Mediolanum), sarà Rachele Donati De Conti, che accompagnerà il tema centrale dell’incontro: un percorso narrativo e umano, che attraversa l’esperienza femminile nelle sue diverse sfumature tra consapevolezza, ferite e riscatto.

Fulcro dell’evento la presentazione e lettura di alcune pagine del nuovo romanzo della scrittrice cremasca Roberta Schira, Le Margherite sanno aspettare, che affronta i temi della rinascita, memoria, sorellanza e fragilità femminili, toccando anche questioni attuali, tra cui la violenza domestica e il percorso verso la ricostruzione del sè, spesso complesso.

Durante la cena, a cura dello chef Emanuele Giono, improntata sulle eccellenze cremasche, saranno serviti in abbinamento alcuni vini dell’azienda agricola San Michele di Capriano del Colle, sponsor dell’evento. Mario ed Elena Danesi, alla guida della piccola realtà produttrice, racconteranno la loro storia familiare e il loro territorio, un’isola enologica a sud di Brescia, intrecciando sentori e profumi ai piatti proposti.