Lodi, 24 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) L'Asst di Lodi arricchisce il proprio parco tecnologico acquisendo un nuovo Fluorangiografo, una Colonna Laparoscopica per la chirurgia urologica e di due ecotomografi portatili, per le cure domiciliari. Si tratta di dispositivi per i quali sono stati investiti oltre 500mila euro. 

In particolare solo per la colonna laparoscopica, top di gamma, sono stati spesi circa 400.000 euro: implementa ulteriormente l’attività della chirurgia mini-invasiva, con la sua alta risoluzione, grazie alla tecnologia 3D e 4K.

Il primario di Urologia Piero Incarbone, da una decina d'anni, opera in laparoscopia tutti gli interventi che possono essere eseguiti mini-invasivamente, anche nel caso di patologie oncologiche, perché: “Riduce il dolore, consente al paziente un recupero più veloce, oltre a limitare notevolmente possibili rischi intraoperatori”.

Invece, l'aggiornamento del fluorangiografo è costato quasi 115.000 euro: è tra gli strumenti di diagnosi più avanzati, al momento, sul mercato: permette all’oculista di visualizzare i vasi sanguigni della retina e della carotide. È molto utile nelle patologie retiniche come la degenerazione maculare legata all’età, la retinopatia diabetica, l’occlusione della vena della retina e la neuropatia ottica legata al glaucoma.

Si aggiungono poi i due ecotomografi portatili, che supporteranno gli operatori nel monitoraggio dei pazienti in terapia a domicilio. L’ASST li ha pagati 25.00 euro. 

Intanto proprio la Chirurgia Urologica, per interventi alla prostata, al rene e alla vescica, insieme alla Chirurgia Generale per operazioni allo stomaco e all’intestino e la chirurgia ginecologica saranno interessate da una novità. Nei prossimi giorni dovrebbe essere installata la piattaforma da Vinci, un sistema che combina robotica, informatica e ingegneria per migliorare la precisione, la sicurezza e l’efficienza delle operazioni.

Sarà pienamente operativo non appena tutto il personale che lo utilizzerà, dai medici agli infermieri, sarà sottoposto a un periodo di formazione.