Lodi, 22 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Il gemellaggio tra Lodi, San Bassano e altri due comuni nel nome di Bassiano

Lodi e San Bassano, gemellate dal 2023, hanno appena rinnovato la loro amicizia in occasione della festa del loro patrono, San Bassiano. Tra le due città: “Esiste una relazione, connessa sia probabilmente a radici comuni - legate ai profughi lodigiani risalenti al Medioevo - sia al culto comune che prevede la donazione dei ceri di San Bassiano ogni anno. il 19 gennaio, da parte del sindaco di San Bassano”, spiega la vicesindaco lodigiana Laura Tagliaferri.

Lei, il sindaco Andrea Furegato, il presidente del consiglio comunale Antonio Uggè e i rappresentanti della Diocesi hanno accolto i sindaci dei comuni di Bassiano di Latina, del nostro San Bassano e di San Vittore del Lazio (Frosinone) per l'incontro dedicato alle città protagoniste del culto del santo, proprio durante i festeggiamenti a lui dedicati.

L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, non poteva che intitolarsi Nel nome di Bassiano. Per l'occasione nell'aula consiliare del Broletto, domenica scorsa, San Bassano è stata rappresentata dalla capogruppo del consiglio comunale Sara Tuso, perché il primo cittadino Giuseppe Papa era a sua volta impegnato nelle celebrazioni locali del patrono San Bassiano, tenute proprio quel giorno.

Riguardo a San Vittore, si tratta di un santo appartenente sempre al periodo protocristiano, martirizzato come Nabore e Felice sulla sponda del Sillaro di Laus Pompeia (Lodi Vecchio) e quindi correlato alla figura di Bassiano: entrambi erano seguaci di Sant'Ambrogio. “Con questo comune il rapporto è nuovo, è nato quest'anno. Il legame è stato riscoperto da un consigliere comunale del posto: da lì è nata questa visita”, commenta Laura Tagliaferri. Il municipio laziale ha diffuso un video-ricordo della visita lodigiana e il Broletto ha commentato: “Che la riscoperta di ciò che unisce le comunità possa accorciare sempre più le distanze”.

Con Bassiano di Latina, invece, è stato sottoscritto un vero e proprio Patto di Amicizia, prodromico al gemellaggio. “Con questo Comune - continua la vicesindaco, - il legame è consolidato ormai da vent'anni, loro organizzano un pellegrinaggio molto numeroso con tanto di pullman: c'è già il gemellaggio con la nostra Cattedrale, ora stiamo avviando quello con il consiglio comunale, analogamente a quanto fatto con San Bassano cremonese”.

Il comune laziale, località rinomata per il prosciutto crudo, ha omaggiato il sindaco Furegato con uno dei suoi pezzi forti.