Codogno, 24 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Il cioccolato è già ottimo ma ora serve il gelato per l'estate. Occorre aumentare la produzione, implementandola tutto l'anno, e poi inserire altre figure professionali entro 3 anni. La Cooperativa Sociale 180, che impiega ragazzi e persone fragili, realizza già praline e biscotti al cacao ma, per essere competitiva anche nella bella stagione, vuole realizzare torte gelato e semifreddi – in attesa di pasticcini e crostate -, grazie a un nuovo macchinario. C'è un progetto che permetterà di comprarlo.

Si intitola 180 on the road e ha base nel laboratorio e negozio in centro a Codogno. I nuovi lavoratori con fragilità saranno individuati tramite la Cooperativa Amicizia, con la collaborazione e il tutoraggio degli istituti professionali del territorio. Gli “assunti” contribuiranno alla sostenibilità, allo sviluppo e alla crescita economica del futuro ramo d’azienda. Sono previste partnership con la Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno, oltre che un contatto costante con parrocchie e realtà del Terzo Settore.

L’iniziativa rientra tra i Progetti della Comunità Lodigiana finanziati da Fondazione Comunitaria, che ha destinato all'idea 50.630 euro. Per ottenerli, i promotori dovranno raccogliere tra i cittadini donazioni per il 10% del sostegno offerto, ovvero 5.063 euro, entro il 18 marzo. I dettagli sono sul sito della Fondazione.