Crema News - Spino d'Adda - Albert Göring, cosa ha fatto per noi Albert Göring

Spino d’Adda, 26 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Domani è la giornata della memoria e l'assessorato alla cultura e la biblioteca comunale hanno scelto di celebrarla organizzando una serata di approfondimento su un personaggio alquanto sconosciuto, capace però di salvare centinaia di ebrei e di oppositori al regime nazista: Albert Göring. 

L'appuntamento è per le 21, presso la biblioteca comunale. 

Sarà l’esperto Graziano Guiotto, ricercatore documentale e scrittore di vari libri, a raccontare l’affascinante storia di Albert Göring, fratello del più celebre e ingombrante Hermann, feldmaresciallo del reich e vice di Hitler, nonché ideatore dei campi di concentramento nazisti.

Guiotto è autore de Il Göring antinazista (edito da Cavinato 2014), libro in cui Albert, sconosciuto ai più, emerge con tutta la forza dell’antinazismo e della rivolta della coscienza. Questa biografia, di cui si parlerà domani sera, ci fa conoscere, con documenti e testimonianze, quanto Albert abbia usato la sua influenza di uomo d'affari per contrastare il regime nazista di suo fratello Hermann, salvando ebrei ed oppositori al regime ed attirando le ire della Gestapo, incapace tuttavia di sbarazzarsi di lui.

La serata è aperta a tutti ed è adatta anche ai più giovani.