Dal territorio, 11 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Parola magica dopo il periodo delle feste: detox.
Eccessi, gonfiore, pesantezza e poca energia?
In questi giorni di inizio gennaio sui social e sulle riviste pullulano le diete post vacanze. Tante le proposte di consulenti nutrizionali, erboriste e biologhe nutrizioniste. Complicato districarsi e scegliere la proposta migliore, su misura per ciascuno.
Posto che è sempre fondamentale consultare un professionista, che ci potrà indirizzare al meglio in base alle nostre caratteristiche fisiche, alla salute personale e alle allergie e ai farmaci che si assumono, qualche consiglio da parte di una specialista in scienza dell’alimentazione può essere utile.
Intanto porsi l’obiettivo di procedere a piccoli passi: cominciare un anno più sano con qualche cambiamento quotidiano.
I buoni propositi ci devono essere e si devono concentrare sulla cura del proprio corpo e su cosa scegliamo a tavola partendo da una colazione sana e nutriente.
Primo grande aiuto: bere molta acqua, fondamentale per depurare l’organismo, a cominciare dal mattino a digiuno, magari con il binomio acqua e limone.
Grandi alleati alcuni tè, come il tè verde e alcune tisane che possono stimolare la diuresi ed eliminare le tossine accumulate. Diverse le piante che possono essere venirci incontro come il cardo mariano, la betulla, la curcuma, lo zenzero, la pilosella, la salvia, il finocchio, il tarassaco e il rosmarino.
A tavola la preferenza deve andare verso cibi leggeri e nutrienti e tante verdure, che devono essere presenti a ogni pasto, meglio ancora se tendenzialmente amare e ricche di fibre e antiossidanti: radicchio, cicoria, carciofi, tarassaco, catalogna, finocchi e sedano.
È bene anche preferire i cereali integrali (e il pane meglio se tostato) e possono aiutare alcune farine naturalmente prive di glutine come la farina di teff, di sorgo, di grano saraceno e di quinoa. Per le proteine meglio scegliere legumi( anche all’interno di zuppe e minestre), pesce, carne bianca e uova.
Attenzione anche ai condimenti: preferire olio extravergine d’oliva a crudo e sostituire il sale con le spezie, le erbe aromatiche e arricchire i piatti con i semi (lino, chia, girasole).
E se viene voglia di uno snack?
La frutta secca, al naturale, può essere un valido aiuto (noci, mandorle e nocciole) oppure uno smoothie di frutta e verdura, senza aggiunte di zucchero.
Il segreto è proprio quello di privilegiare alimenti freschi e idratanti e soprattutto fare scelte consapevoli verso il benessere e l’equilibrio del corpo, scelte che dovrebbe poi proseguire a lungo termine.