Soncino, 24 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Una mostra, che si inaugura domani pomeriggio e una conferenza, in programma martedì, per celebrare a Soncino la giornata della memoria 2025. Organizzano la Pro Loco e il museo della Stampa-Centro studi stampatori ebrei con il patrocinio del comune, del parco Oglio Nord, della Provincia e dell’Unpli regionale.
Il focus quest’anno sarà sulla resistenza al nazismo ed in particolare su La Rosa Bianca, un gruppo organizzato nato fra le stanze dell’università di Monaco di Baviera nel periodo di massima ferocia del regime nazista che mise a punto un pericoloso sistema clandestino nel tentativo di sabotare il regime di Hitler. Scoperti ed arrestati dalla Gestapo, i suoi membri vennero condannati a morte.
La mostra itinerante, pensata dalla Fondazione Rosa Bianca di Monaco di Baviera per tenere viva la memoria di quel gruppo di studenti, arriva nel borgo, presso l’ex filanda e verrà inaugurata domani alle 17 con presentazione a cura di Francesco Capretti, direttore del museo della Stampa e di Giuseppe Cavalli, consigliere e portavoce della Pro Loco. Rimarrà esposta sino al 9 febbraio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Il pomeriggio su appuntamento, telefonando allo 0374 83171.
Martedì invece sarà nel borgo il giornalista e scrittore Paolo Ghezzi, considerato uno dei massimi conoscitori della Rosa Bianca, per tenere due conferenze presso la sala convegni dell’ex filanda nelle quali racconterà le vicende di quel gruppo di studenti che si ribellarono all’oppressione nazista. La prima, al mattino, riservata agli studenti dell’istituto Giovanni XXIII di Soncino e la seconda, la sera, aperta a tutti.