Campagnola Cremasca, 16 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Tortello Academy: una speciale accademia del tortello cremasco ma dedicata solo ai giovani.
Ecco un bel progetto lanciato dalla Regione Lombardia, dal Comitato Sagra di Pianengo e dal ristorante La Fortuna Cucina Dinamica di Campagnola Cremasca, che ha dato la propria disponibilità.
Il progetto riservato ai giovani under 30 sarà rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione dell’iconico tortello cremasco, piatto rappresentativo della cucina tradizionale cremasca.
Durante il pomeriggio e la serata di martedì prossimo dalle 17 alle 20, Sonia Simonetta (titolare della nota attività di Campagnola Cremasca insieme al marito Luca Mariani) guiderà una classe di massimo 25 partecipanti all’interno della sua cucina per dedicarsi alla preparazione della pasta fresca più amata nel territorio in tutte le sue fasi: dalla preparazione della farcia con gli ingredienti prestabiliti e dell’impasto della pasta matta fino all’esecuzione dei cinque pizzichi canonici. Una volta pronti i tortelli saranno poi cotti e degustati, insieme, in una cena che non sarà solo a base di tortelli ma che riserverà piacevoli sorprese per i partecipanti.
L’iniziativa culinaria, che assumerà una sfumatura anche educativa, turistica e culturale, è stata fortemente voluta oltre che dal Comitato di Pianengo, da sempre attivissimo nella promozione del tortello cremasco, anche dal parco del Serio e dal contributo della Regione che ha stanziato alcuni fondi dedicati al progetto “Generazione Y”.
“Ci ha fatto piacere aderire a questa iniziativa - ha dichiarato il titolare Luca Mariani- anche perché nel nostro ristorante, (che è aperto da 40 anni e nel corso del tempo ha visto una significativa parabola evolutiva) abbiamo sempre preparato i tortelli cremaschi, a mano, seguendo la ricetta della tradizione. Oltretutto sono presenti anche nella carta del nostro business lunch settimanale e questo denota l’attenzione che abbiamo riservato in passato e riserviamo tuttora a questo piatto. Sarà quindi una bella esperienza vedere i ragazzi e le ragazze mettere le mani in pasta!”.
(Per prenotare: 3297322223)