Vailate, 29 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Quello di domani sarà l’ultimo giorno per il negozio di frutta e verdura Al Frutarol di Silvana Rossignoli e di suo marito Cecilio - per tutti Cilio - Tironi che da domenica potranno godersi la meritata pensione.

Vailate non perderà però il fruttivendolo perché al posto di Silvana e Cilio nell’esercizio commerciale di via Caimi, al 45, da ottobre ci sarà Silvia Facchinetti, 32 anni, da tempo loro collaboratrice.

“Silvana e io - racconta Cilio - abbiamo aperto due negozi di frutta e verdura ad Agnadello negli anni Novanta, rispettivamente in via Dante e in via Padre Marcellino, dopodiché quindici anni fa io mi sono spostato in questo negozio di Vailate. Silvana ha proseguito invece ancora qualche anno ad Agnadello per poi spostarsi qui con me. Da domenica potremo dedicarci alle nostre passioni fra le quali c’è quella di viaggiare. Non a caso lunedì partiremo in moto per fare il giro della Croazia assieme ad altre coppie”.

Come detto, a ottobre Silvia Facchinetti riaprirà il negozio di frutta e verdura coadiuvata da mamma Livia. “Fra pratiche da espletare e, soprattutto lavori da eseguire - dice lei stessa - non mi sbilancio sulla data di apertura che spero possa essere ai primi di ottobre. Il negozio sarà completamente nuovo, dagli arredi alle scaffalature fino ai colori e cambierà nome. Ho deciso infatti di chiamarlo I sapori dell’orto di Silvia.