
Salvirola, 29 agosto 2025
(Niall Ferri) Il progetto della ciclabile tra Romanengo, Salvirola e Ticengo rimane fermo per i costi elevati: il tratto salvirolese di 545 metri costerebbe circa 670 mila euro.
“Per quanto mi riguarda, sono cifre inavvicinabili – sottolinea il sindaco Nicola Marani – conoscendo le esigenze e le priorità che insistono in paese”.
Il tratto mancante è di 545 metri, ma senza finanziamenti regionali o nazionali è impossibile per il comune sostenere la spesa. “Sul risultato finale e i costi raggiunti non mi ritengo assolutamente soddisfatto – prosegue il primo cittadino – e soprattutto senza finanziamenti a fondo perduto è impossibile per un comune come il nostro spendere queste cifre”.
Recentemente il comune di Ticengo ha ottenuto circa 200 mila euro di finanziamento regionale: “Ne sono grato sia a Regione che allo stesso comune di Ticengo – evidenzia il sindaco – che spenderà risorse proprie sul nostro territorio perlomeno per dare continuità al tratto ciclabile. Penso che le ciclabili non possano essere lasciate alla competenza dei singoli comuni – rimarca il sindaco – questo per via dei campanilismi a volte, ma soprattutto per evitare che ci siano tratti incompleti”.
L’amministrazione invita inoltre a valorizzare percorsi esistenti nelle campagne, come quello lungo il Canale Vacchelli, per offrire alternative a basso impatto economico.