
Pandino, 30 agosto 2025
(Gianluca Maestri) Con il nuovo anno scolastico, che comincia fra meno di due settimane, riparte anche il Piedibus, il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini della primaria effettuato da volontari.
Mercoledì 10 settembre, alle 21, al castello visconteo, si terrà la serata di presentazione alle famiglie. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre.
Ogni linea può avere un massimo di venticinque bambini. Al momento le linee sono due: la verde che si sviluppa lungo le zone scuola-santuario del Tommasone e la gialla che passa per il centro e copre la zona fino al cimitero. Anni fa le linee erano addirittura quattro, ma due di esse sono state cancellate giocoforza per via del calo del numero di volontari disponibili (che adesso sono una ventina). A tal proposito i volontari stessi, tramite i canali social del comune, rivolgono un appello ai loro concittadini a farsi avanti e a unirsi a loro.
Un appello al quale partecipa, sempre via social network, anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi: “Il mio invito – dice - è quello di unirvi a questo servizio perché non fa bene solo alla cittadinanza e all’ambiente ma anche ai volontari che lo praticano stando in mezzo ai bambini rimangono giovani”.