
Salvirola, 29 agosto 2025
(Niall Ferri) Il comune pubblicherà a breve un’ordinanza per disciplinare la raccolta delle deiezioni canine. I proprietari dovranno raccogliere le deiezioni solide e sciacquare la zona sporcata, anche in caso di urine.
“Purtroppo è sempre così, per colpa di pochi conduttori/padroni di cani incivili – sottolinea il sindaco Nicola Marani – ci vanno di mezzo tutti”.
Il provvedimento prevede controlli a campione da parte dei vigili e sanzioni per chi non rispetta le regole. “È un segno di civiltà, di igiene, di rispetto del bene pubblico – prosegue il primo cittadino – e anche di salvaguardia del bene pubblico.” Il sindaco ricorda che molti cittadini collaborano attivamente con segnalazioni e comportamenti corretti. “Senza nessuna retorica, l’ho visto fare in alcune città del Sud Italia – evidenzia il sindaco – possiamo adeguarci anche noi del Nord. Le multe per i trasgressori partiranno da 25 euro e andranno ad aumentare per i recidivi”.
L’attenzione sul decoro urbano rimane una priorità: gestione del verde, svuotamento e pulizia dei cestini sono tra gli obiettivi principali dell’amministrazione.