Crema, 29 agosto 2025 

(Annalisa Andreini) Tre sagre per un addio. Partono stasera le sagre dell'unità pastorale Giovanni Paolo II di Vergonzana, Castelnuovo e S. Bernardino che termineranno con l'addio a don Lorenzo, parroco che dopo nove anni, proprio come ha voluto il papa alla quale è intitolata la comunità, lascia per andare a Pieranica.

Si parte oggi con la Messa nel triduo di preparazione celebrata dal parroco alle 20.30 e la Nottata al top, dedicata ai ragazzi e alle ragazze. 

Il momento clou sarà domenica alle 17.30 con la Santa Messa in onore di San Rocco, seguita dalla processione con la statua del santo lungo via Albergoni e la benedizione dei michì. 

Aperitivo in piazza e grande tombolata chiudono i festeggiamenti.

Sarà poi la volta della Sagra di Castelnuovo con diversi appuntamenti interessanti, a partire dall’incontro del gruppo di lettura“Il caffè delle parole, lunedì alle 21 presso il bar dell’oratorio. 

Sabato 6 settembre spazio alla aerata Rock al Top dalle 21.15. 

Per domenica 7 settembre alle 16 giochi e avventure con Lorenzo Samanni Teatro e alle 18 spettacolo di pattinaggio dei Roller Power. Quindi Serata Country con la Wild Angels School of Country.

Tutto pronto anche per la Sagra di San Bernardino dal 9 al 15 settembre e con un appuntamento speciale domenica 28 con il saluto ufficiale a don Lorenzo con le due celebrazioni delle 10.30 e delle 18. 

Appuntamento speciale venerdì 12: tutti a ballare nel il teatro di San Bernardino con le canzoni degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 proposte da AngelitoSarAle.

Domenica 14 alle 17 sarà la volta del Teatro All’osso con “Animazione Stupenda Circusnavigando” mentre dalle 21 Gran Tombolata della Sagra e durante il giorno vendita delle offelle della Lomellina.

Partirà il 27 settembre alle 21, con un ricco programma, anche la 19esima edizione della Rassegna Teatrale Stelline, che accompagnerà il pubblico fino a sabato 22 novembre.

Il primo appuntamento di settembre, presso il Teatro Frassati, sarà con la Compagnia La Lampada di Pompiano.