Crema News - Salvirola - Mi vendo Salvirola

Salvirola, 30 agosto 2025

(Niall Ferri) Il comune di Salvirola ha deciso di cedere la rete gas comunale, lunga circa 1200 metri e ormai obsoleta, al futuro gestore che sarà individuato tramite gara provinciale. La decisione è arrivata lo scorso luglio, su richiesta della Provincia di Cremona, che è stazione appaltante per l’appalto della gestione del servizio su tutto il territorio provinciale. L’operazione, che dovrebbe concretizzarsi nel corso del prossimo anno, permetterà al comune di incassare poco più di 100mila euro ed eviterà ulteriori spese di rifacimento e di messa a norma della linea.

Per oltre vent’anni la gestione del servizio, affidata a Gei, ha garantito a Salvirola circa 30mila euro all’anno. Risorse che, come sottolinea il sindaco Nicola Marani, erano essenziali per la tenuta dei conti comunali: “Soldi che determinavano una vera boccata d’ossigeno per sostenere le spese correnti”.

Sul futuro, però, restano delle incognite. “L’amministrazione cercherà di fare il possibile per ottenere gli stessi vantaggi – spiega Marani – ma non essendo in prima linea a fare la trattazione di sicuro qualcosa si perderà, di sicuro la forza di trattativa diretta. Purtroppo c’è una legge nazionale che guida questa operazione e non si può fare tanto”.