Vaiano Cremasco, 11 luglio 2024
(Sara Barbieri) Erba alta, topi e insetti e troppi cespugli: sono queste le condizioni pessime delle case popolari di Vaiano Cremasco, situate in via XXV aprile e via Primo maggio. Dopo le segnalazioni di alcuni inquilini delle abitazioni, il consigliere comunale Andrea Ladina si è recato personalmente nel complesso di edilizia pubblica, rimanendo senza parole per lo stato di abbandono in cui vivono i residenti: “Invitato da alcuni abitanti, ho fatto un sopralluogo e ho constatato lo stato di abbandono degli spazi verdi con erba alta ovunque.
I residenti segnalano il proliferare di insetti e topi presenti in gran numero tra l’erba folta dei giardini oltre alle difficoltà di manovra dei veicoli per la visuale non ottimale tra un cespuglio e l’altro. Pur essendo le case popolari di competenza dell’Aler di Cremona i residenti sono cittadini di Vaiano e hanno diritto a un contesto ambientale dignitoso”.
Ecco dunque la richiesta di intervento portata avanti da Ladina: “Al geometra Lorenzo Foukè faccio richiesta di sapere quando la ditta incaricata dall’Aler procederà al taglio dell’erba e degli arbusti selvatici che ormai raggiungono in alcuni punti i due metri. Servizio manutenzione giardini dell’Aler di Cremona, quando intervenite?”.