Crema News - Sergnano - Il parco e le buche Mauro Giroletti e il parco

Sergnano, 16 marzo 2024 

(Sara Barbieri) E' in arrivo una nuova area verde attrezzata con giochi per bambini nella zona sud ovest del paese. 

Il comune spende 95mila euro per la sua realizzazione che prende dalle compensazioni dell’ex-Stogit. Negli ultimi giorni diversi cittadini di Sergnano si sono accorti dello spostamento di alcuni giochi del parco Tarenzi nell'area recintata ex-Stogit al Villaggio S. Antonio. E la riposta del comune per parte di Mauro Giroletti non è tardata ad arrivare: “ Lo spostamento è previsto e si sta provvedendo a cominciare i lavori (meteo permettendo) per la costruzione di questa nuova area verde. Un’area vasta in mezzo a un quartiere dove risiedono molte famiglie. Siamo nella parte del paese che si trova oltre la provinciale e in questa zona mancava un’area verde per le famiglie con giochi dedicati ai bambini. Il Comune è riuscito a farsi dare dall’ex-Stogit in comodato d’uso quest’area che è stata divisa in due perché è molta grande: una parte l’ha mantenuta l'azienda ma in futuro speriamo di poter utilizzare anche su quella”.

I lavori sono stati appaltati: alcuni giochi, la terra e altri materiali sono già stati portati nella zona interessata. Purtroppo il maltempo delle ultime due settimane ha fermato l’avvio degli intervento.

Intanto non sono pochi gli abitanti preoccupati per le condizioni del villaggio S. Antonio: “Bisognerebbe curare la viabilità - dichiara un abitante, - le buche sono state rattoppate con la ghiaia e non è sufficiente; i tombini dopo la grandine del luglio 2023 non sono più in grado di drenare acqua; le recinzioni dei cantieri, specie dopo il maltempo, sono sempre precarie e rendono impraticabili i marciapiedi. Speriamo pertanto che comincino a lavorare i nuovi cantieri e che non si assista all’ennesimo abbandono dei lavori”.

L'assessore Giroletti tiene a tranquillizzare i concittadini spiegando il perché della mancata riasfaltatura nella zona sud-ovest di Sergnano: “Le buche delle strade verranno rattoppate, l’asfaltatura totale della strada andrà fatta ma voglio precisare che a Sergnano c’è un progetto per rifare completamente tutte le tubazioni del gas partito due anni fa e che proseguirà anche l’anno prossimo. Si farà a step, una parte del paese alla volta. Per rifare le tubazioni si dovranno bucare le strade e poi eseguire un rattoppo. Nella concessione per questi lavori è stato preso l’accordo di riasfaltare tutte le strade. Un terzo del paese comunque è già stato sistemato: siamo partiti dal centro storico (zona nord del paese) e quest’anno c'è in programma anche la parte rimanente, arrivando anche al villaggio di Sant’Antonio. Ecco perché adesso non ha senso asfaltare le strade che tra poco verranno aperte. Comunque i rattoppi per tappare le buche pertanto saranno garantiti ”.