Crema News - Palazzo Pignano - Marchio Deco anche qui L'assessore Annalisa Crea

Palazzo Pignano, 28 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Anche il comune di Palazzo Pignano adotterà per le proprie eccellenze enogastronomiche il marchio Deco (Denominazione di Origine Comunale). 

L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare le attività agroalimentari della tradizione locale che costituiscono una risorsa dal grande valore socio-economico, culturale e turistico oltre che a essere un importante strumento di marketing. Il tutto è stato stabilito da una delibera comunale del 22 aprile.

Entra nel dettaglio l'assessore alla cultura Annalisa Crea:"Di fatto non si tratta di una certificazione, ma di un marchio che garantisce che un prodotto enogastronomico viene prodotto in un determinato comune e in questo caso a Palazzo Pignano". 

Come lo si può ottenere?

"Per poter ottenere il marchio di garanzia e di certificazione comunale è importante rispettare un disciplinare e determinati canoni storici. Le aziende devono essere radicate nel territorio, aver una tradizione e una storia famigliare certificata. Nel nostro territorio comunale abbiamo molti prodotti che potrebbero ambire a questo riconoscimento. Abbiamo formaggi, mostarde, carni e insaccati. 

I prossimi passi?

"Ora abbiamo il regolamento per il riconoscimento del marchio e il logo Deco che presenteremo l'8 maggio dove lanceremo anche la nuova mostra Marius Genio e Macchina che si terrà il 18 e il 19 maggio".