Crema News - Soncino - Il ritorno della festa L'ultima edizione della festa di primavera

Soncino, 29 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Torna mercoledì l’annuale appuntamento con la festa di Primavera, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune.

Variegato, come sempre, il programma di questa ventottesima edizione. Dalle 10, per le vie del borgo saranno presenti stand di artigiani, hobbisti, pittori e associazioni, tutti con prodotti particolari e ricercati.

Non mancherà il punto-ristoro, allestito in piazza Manzoni con birra alla spina, salamelle, panini e patatine; saranno presenti anche due truck con i loro tipici prodotti gastronomici.

In piazza Garibaldi, per i più piccoli, saranno a disposizione due laboratori: Scava e invasa le piante dell’orto con Mattia Vanoschi, ed il Piccolo archeologo con il Gruppo Archeologico Ambrosiano. Nella stessa piazza ci saranno una trentina di giochi di una volta realizzati in legno con cui adulti e bambini potranno sfidarsi ed una fedele riproduzione di una Ferrari di Formula Uno sulla quale più piccoli potranno salire e provare l’ebbrezza di trovarsi al volante di un’ auto da competizione.

In via Martiri Soncinesi troveranno posto invece i banchetti del mercato rionale.

E poi, novità di quest’anno, ci sarà la musica live, con Achtung Pericolo Musica, il festival musicale alla sua prima edizione fra le mura del borgo, evento fortemente voluto dalla Pro loco per giovani e meno giovani. In piazza Manzoni, dalle 15 a mezzanotte, si potrà assistere all’esibizione di diversi gruppi musicali e dj tra cui: Mauro Tarletti, Figli Unici, Danilo_Sc, Bighands & Barefoot, Lola Pix, Pachinko, The Nuclears, Kansas City Shuffle. Ospite di giornata, Mattia Cigalini, un nome importante del panorama jazz, uno dei più affermati sassofonisti italiani, che suonerà con i Dogpark Trio.