Soncino, 28 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Archeologia protagonista, oggi e domani nel borgo, grazie alle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata. L’evento è organizzato dal Gaam, il Gruppo Archeologico Ambrosiano in collaborazione con la Soprintendenza di Cremona-Lodi-Mantova, la Pro Loco e il museo civico archeologico Aquaria di Soncino.
Il focus delle due giornate sarà su torre civica, gestione delle acque e museo civico Aquaria. L’evento è gratuito e comprende la visita guidata della torre civica, la presentazione della Gestione delle Acque a Soncino presso l’ex filanda (con una panoramica del fossato) e la visita guidata del museo archeologico Aquaria all’interno della rocca sforzesca.
Sia oggi che domani partiranno quattro gruppi, da 15 persone al massimo, alle 9,45, 10,35, 14,30 e 15,30. La visita ha una durata di circa 2 ore e mezzo ed il ritrovo è alla torre civica. Per informazioni: 348 7112516.
Ma cosa in cosa consistono le giornate nazionale di archeologia ritrovata?
Giunte alla ventunesima edizione, sono promosse dai Gruppi Archeologici d’Italia e vedono impegnati molti degli oltre ottanta gruppi archeologici presenti sul territorio nazionale in attività volte a fare riscoprire siti archeologici poco conosciuti o addirittura chiusi al pubblico, valorizzandoli con interventi di musealizzazione, oppure pulendoli e, comunque, organizzando visite guidate. Più volte negli anni le Giornate di Archeologia Ritrovata hanno ricevuto il patrocino del ministero della cultura e il prestigioso conferimento della Medaglia del presidente della Repubblica.