Crema News - Campagnola - Lavori gratis Il vicesindaco Raffaele Carrara e il sindaco Agostino Guerini Rocco

Campagnola, 27 settembre 2024

(Valentina Ricciuti) Riqualificazioni e restauri a costo zero per le tasche dei cittadini campagnolesi.

"In questi anni siamo riusciti a intercettare importanti fondi regionali e ministeriali per la nostra comunità", spiegano soddisfatti il sindaco Agostino Guerini Rocco e il vicesindaco Raffaele Carrara. 

Quali opere avete realizzato?

"Nel quadrante nord est del paese abbiamo recentemente completato i lavori di messa in sicurezza del tratto di via Colombara che collega l'abitato alle cascine. Il tratto è stato riqualificato, allargato ed è stato prolungato il tratto di ciclopedonale, collegato al sistema di ciclabili e funzionali a futuri progetti".

Il costo totale?

"E' di 270mila euro senza esborsi da parte delle casse del comune. Tutto è stato completamente coperto dai 167mila ottenuti nel 2022 da regione Lombardia, 50mila euro dallo Stato attraverso la legge Fraccaro per l'efficientamento energetico per la realizzazione dell'illuminazione e i restanti 50mila dal ministero degli Interni". 

Avete altri interventi in cantiere?

"Sono da poco cominciati i lavori di restauro della cappella del cimitero. Purtroppo la struttura è stata danneggiata dalla grandinata dello scorso anno e le infiltrazioni d'acqua hanno rovinato i dipinti all'interno. Dopo essere nuovamente intervenuti sulla copertura (che era stata già rifatta nel 2017 dopo la devastante tromba d'aria che aveva colpito il paese) abbiamo dovuto attendere che i muri si asciugassero. Ora sono cominciati i restauri e il ripristino che riguarderà intonaci, dipinti e l'altare. I lavori verranno seguiti dall'architetto Paolo Mariani che relazionerà anche nei confronti della soprintendenza ai beni culturali". 

Anche in questo caso nessun costo per i cittadini?

"Esatto. Gli 11.800 euro necessari sono tutti finanziati da fondi del Ministero dell'interno".