Crema News - Sergnano - Sospetto caso di Dengue

Sergnano, 28 settembre 2024

(Valentina Ricciuti) In paese c'è un presunto caso di Dengue, ovvero una malattia tropicale infettiva trasmessa dalla puntura di due tipi particolari di zanzara. Fortunatamente per questa persona non è stato necessario un ricovero ospedaliero ed è in buone condizioni presso il suo domicilio. Per precauzione, martedì il sindaco Mauro Giroletti ha ordinato l'esecuzione di una disinfestazione straordinaria di alcune vie del paese, intorno all’abitazione del caso sospetto, per la rimozione di possibili focolai larvali. Ben 25 giorni dopo la comunicazione del caso da parte delle autorità sanitarie. 

Il residente con sospetta Dengue era stato in viaggio all'estero, nelle Americhe e a inizio settembre si era recato in pronto soccorso. Il sergnanese sarebbe risultato positivo agli esami virologici, anche se al momento la sua storia vaccinale e clinica non fa propendere per una diagnosi certa. In casi come questo l'Ats consiglia caldamente le amministrazioni comunali (ma non può obbligarle) di effettuare una disinfestazione tempestiva. 

Ecco che dopo quasi un mese, in applicazione dei protocolli definiti dall'azienda sanitaria territoriale, il sindaco Mauro Giroletti ha emanato un'ordinanza a titolo precauzionale per la tutela della salute pubblica predisponendo una disinfestazione straordinaria contro possibili insetti portatori della malatta, che avverrà nella giornata di martedì a partire dalle ore 8, nelle seguenti strade del centro abitato del paese: via A. Volta, via don F. Conti, via al Serio, via A. Moro, icolo Magenta, vicolo Solferino, via Indipendenza, via E. Conti, via Giana.

La disinfestazione è prevista per tutte le aree aperte, sia pubbliche che private. In caso di maltempo la disinfestazione si terrà nel primo giorno utile di condizioni favorevoli dal punto di vista atmosferico.


Alcune note

Durante il trattamento l'amministrazione comunale invita la popolazione delle aree interessate a restare al chiuso, con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili all'aperto; raccogliere frutta e verdura dagli orti prima del trattamento 


A seguito del trattamento: utilizzare le aree cortilizie private dopo 5 ore dal trattamento ; rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate durante il trattamento ; procedere alla pulizia di mobili suppellettili e giochi per bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.