Vailate, 26 settembre 2024

È residente a Vailate una delle persone rimaste ferite nell’incidente stradale avvenuto ieri alle 16.15 sulla Rivoltana, in territorio di Truccazzano. Si tratta di un trentacinquenne, nativo di Varese, che in sella alla sua Kawasaki 1000 stava tornando a casa, a Vailate, dal lavoro.

A innescare la spaventosa carambola che ha coinvolto sei veicoli, è stato un furgone Mercedes che stava percorrendo la Rivoltana in direzione di Milano. In località Torrettone, all’altezza di quello che una volta era il ristorante Alcazar, il conducente del furgone ha accusato un malore ed è finito contro un camion Volvo di un’azienda di mangimi della bassa bergamasca che viaggiava in direzione opposta.

Nello scontro è stata coinvolta anche la Kawasaki del motociclista. Il 35enne centauro è stato sbalzato a terra, ben lontano dal punto dell’impatto. La moto è finita addosso a una Golf guidata da un trentenne di Rivolta d’Adda e poi ha continuato la sua corsa decine di metri per cadere più avanti e incendiarsi. Il furgone nell'impatto con l'auto ha perso una ruota, finita prima contro una Volskwagen Lupo, guidata da una donna di 68 anni residente a Caravaggio e poi contro una Hyundai Tucson condotta da un 78enne cremasco.

I più gravi sono apparsi il conducente del furgone, trasportato in elisoccorso all’ospedale San Raffaele ed il centauro, portato al pronto soccorso dell'ospedale di Niguarda e ricevuto in codice rosso. Il vailatese però non è in pericolo di vita.

Sul posto i carabinieri di Pioltello per i rilievi e ambulanze da Melzo, Gorgonzola e Rivolta. La strada è rimasta chiusa al transito fino alle 21. Del recupero dei mezzi incidentati, posti tutti sotto sequestro per disposizione dal magistrato, si è occupato il soccorso stradale Scaramuzza di Rivolta d'Adda.