Crema News - Pieranica - I conti in tasca La nuova scuola e, nel riquadro, Barbara Benzoni

Pieranica, 22 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Non è vero che la nuova scuola elementare sia stata fatta a costo zero per le casse comunali.

A sostenerlo è il gruppo di minoranza Uniti per Pieranica, che in un volantino distribuito nei giorni scorsi alla cittadinanza attacca quello di maggioranza sulla spesa sostenuta per la costruzione del plesso di via Don Dominoni. Ma per il sindaco Valter Raimondi questa uscita dell’opposizione è “Aria fritta”.

“Per la nuova scuola - sostiene il gruppo civico di opposizione guidato da Barbara Benzoni - è stato acceso un primo mutuo nel 2019 per 570mila euro con interessi per 209.869,60 euro da restituire in vent’anni e un secondo mutuo nel 2020 per ulteriori per 280mila euro con interessi per 46.782,14 da restituire anche in questo caso in vent’anni. Il comune ha contratto quindi debiti con le banche per un totale di 1.106.651,74 euro. Parliamo ancora di fondo perduto?”.

“Ci pare che la nuova scuola sia molto apprezzata - replica il sindaco Valter Raimondi - e che l’argomento costi sia già dato per assodato. Ritornarci sopra è aria fritta. Non abbiamo mai tenuto nascosto il fatto di aver contratto dei mutui per realizzare la nuova scuola ma non è che i cittadini paghino più tasse dopo l’accensione del prestito da parte del comune. Bisognerebbe anche dire, però, che abbiamo avuto un finanziamento pubblico 2,4 milioni di euro a fondo perduto per costruire la nuova scuola. Siamo ritornati al vecchio modo di fare i politicanti, nulla è cambiato rispetto al passato. Ci spiace”.