Crema News - Crema - Tentato omicidio Foto esemplificativa

Crema, 20 settembre 2024

"Sono salvo per miracolo"

Lo dice un gelataio di Crema che due giorni fa a Milano è stato fatto bersaglio da parte di uno sconosciuto armato di coltello che lo ha assaltato cercando di ucciderlo. E questa persona, un senza tetto del tutto sconosciuto al gelataio, è stato arrestato dalla polizia in corso Buenos Aires e incriminato per tentato omicidio.

Il racconto, drammatico, della persona scampata.

"Ero a Milano con mia mamma e mia sorella - comincia il commerciante - ed ero in corso Buenos Aires. A un certo punto mamma e sorella hanno voluto entrare in un negozio che vende abbigliamento femminile e io mi sono fermato sul marciapiede ad aspettare. Vicino a me, a meno di una decina di metri, c'era un senza tetto".

Le ha chiesto qualcosa?

"Assolutamente no. Ho visto che a un certo punto si è alzato, ha attraversato la strada ed è andato a dire qualcosa a una persona che stava sull'altro lato del corso. Poi, quando ha finito di parlare, ha riattraversato la via, mi è passato davanti senza neppure guardarmi ed è tornato al suo posto".

Senza una parola?

"Senza una parola. Tuttavia il suo atteggiamento mi ha incuriosito e con la coda dell'occhio l'ho seguito. E a un certo punto ha visto che cosa stava facendo. Per fortuna".

Cosa è successo?

"Questa persona ha estratto dallo zaino che aveva sul marciapiede prima una bottiglia di liquore e poi un coltello con una lama di oltre 20 centimetri. Quindi mi si è scagliato contro".

L'ha colpita?

"Per fortuna prima ha sferrato un colpo con la bottiglia, colpo che io ho parato con il braccio. Poi ha alzato il coltello per colpirmi, ma a quel punto io sono fuggito e ho chiamato il 112".

Il senza tetto l'ha inseguita?

"Penso che abbia fatto qualche passo e poi abbia desistito. E' tornato al suo posto e io mi sono fermato. Sono passati due minuti e sono arrivate due volanti della polizia in sirena. Agli agenti ho indicato l'uomo che mi aveva aggredito. Sono andati da lui, l'hanno disarmato e poi portato in commissariato. Mi hanno riferito che non era necessaria una mia denuncia, ma bastava la testimonianza e che l'uomo, al quale era stato trovato il coltello in mano, sarebbe stato incriminato per tentato omicidio".